L’ Occitane linea Fleur Chérie

L’Occitane En Provence è una marca che molte di voi sicuramente conosceranno: le sue deliziose scatoline country-chic si trovano infatti in quasi tutte le profumerie. Ricordo che avevo acquistato dei prodotti a base di burro di karitè, come ad esempio il balsamo labbra che, nella sua inconfondibile scatolina di latta, ha salvato le mie labbra nei mesi più rigidi dell’anno. Non sapevo però che ora anche l’Occitane avesse una sua linea trucco, e sono stata molto felice quando mi è stata offerta l’occasione di provarla per farne una recensione.

Prima di parlarvene però, vorrei fare una breve introduzione sulla filosofia aziendale di questa casa cosmetica, per parlarvi del suo impegno ambientale ed equo-solidale a sostegno dei Paesi più poveri.

Dal sito italiano http://it.loccitane.com, ho saputo che L’Occitane svolge da circa 20 anni una partnership con il Burkina Faso: acquista infatti il burro di karitè già lavorato nel paese d’origine, prefinanziando l’80% del valore degli ordini, permettendo così alle Cooperative del posto di acquistare gli attrezzi necessari alla lavorazione di questo prezioso burro vegetale. Dovete sapere infatti, che l’acquisto del burro di karitè già trasformato è un’attività molto più redditizia per la popolazione, rispetto alla vendita delle sole noci. L’Occitane aiuta così il commercio di questo Paese, permettendo il lavoro a circa 11.000 donne del posto. E’ un’iniziativa molto bella, che dura da tantissimo tempo, e trovo che sia un elemento di pregio per questa casa cosmetica.

Un altro tema che mi è piaciuto molto della filosofia aziendale L’Occitane, è l’approccio con il mondo naturale ed ecobio: molti dei loro prodotti infatti sono naturali al 100%, come ad esempio il burro di karitè, il “concentré régénérant” all’olio essenziale d’elicriso, il baume maman & bébè. In altri suoi prodotti la percentuale di materia prima ecobio e naturale è più del 90%. Il motivo per cui non tutti i loro prodotti sono interamente naturali, è perchè L’Occitane ha scelto di avvicinarsi in modo pragmatico e graduale alla cosmesi naturale, tenendo conto di varie problematiche quali: disponibilità delle risorse provenienti da agricoltura biologica, mantenimento delle qualità cosmetiche e sensoriali, garanzia di maggior efficacia. Un approccio a mio parere serio e responsabile.

L’Occitane non testa sugli animali e utilizza imballaggi riciclabili, inoltre i suoi prodotti sono vegani, perché negli ingredienti non vi sono derivati animali, ad eccezione dei prodotti alveari (miele e pappa reale).

Prima d’ora non sapevo che L’Occitane producesse anche la linea trucco, e sono stata davvero molto felice di averla potuta testare, perché è stata una piacevolissima sorpresa: i trucchi sono ottimi, delicati sulla pelle e pigmentati al punto giusto, anche le tonalità sono molto belle, e quelle della linea Fleur Cherié, sono particolarmente delicate, adatte per un trucco da giorno.

La linea “Fleur Chérie” è caratterizzata da graziose confezioni di cartone arancio, e dalla presenza negli ingredienti dei fiori d’arancio, che conferiscono delicatezza ai prodotti e una dolce nota profumata.

perle-di-cipria-fleur-cherie_loccitane

Perle di Cipria bellezza Fleur Chérie: in edizione limitata, delicatamente profumate e dai caldi toni oro e albicocca. Hanno un finish satinato, che regala al viso molta luminosità e un colorito sano. Io le prelevo con un pennello grande da cipria, perché preferisco un tocco leggero, ma potete usare anche il piumino in dotazione, di grandi dimensioni e morbidissimo. Hanno un duplice utilizzo: applicate come blush sulle guance, conferiscono un caldo color pesca, oppure si possono applicare come illuminate su fronte,mento e zigomi. La scatola è in cartone colorato, e contiene 25g di prodotto. Costo 26 Euro.

lip-gioiello-loccitane

Palette Labbra Gioiello: questa bellissima confezione gioiello, nasconde al suo interno due lip gloss compatti, color rosa e pesca. Il punto forte di questo duo è sicuramente il packaging: difficile non innamorarsene! Ha la forma di un orologio da taschino, ed è completo di gancio per trasformarlo in un ciondolo. E’ di color argento e adornato da motivi floreali, non manca un pratico specchietto. I due gloss sono molto carini, con un finish semi-trasparente, donano molto luminosità alle labbra. E’ una limit edition e vi consiglio di non farvelo scappare! Costo 26 Euro.

rossetti-fleur-cherie_loccitane

I rossetti L’Occitane hanno una texture morbida e confortevole. Le diverse colorazioni sono molto belle e naturali: quello che possiedo io ad esempio si chiama “Rose Sequins” ed è un tenero “legno di rosa”. Lo trovo perfetto da indossare tutti i giorni ed è molto confortevole sulle labbra. Costo 16,00 Euro.

Della linea Fleur Chérie, naturalmente trovate anche tanti altri prodotti, come: eye-liner, balsami e gloss per labbra, ombretti, fard, matite e pennelli trucco:

eyeliner-fleur-cherie_loccitane lip-balm-fleur-cherie_loccitane lip-gloss-fleur-cherie_loccitane
ombretti fard pennello

Per Natale trovate tantissime idee regalo L’Occitane, una più carina dell’altra:

profumo-solido-fleurs-de-cerisier_loccitane tre-dolci-fragranze-loccitane-natale-2010

Concrètes de Parfum: i profumini solidi L’Occitane sono un’idea davvero originale, e li trovo perfetti per dei piccoli regali. La scatolina è a forma di cuoricino, e contiene il profumo sotto forma di morbida crema. Vanno applicati per ritocchi profumati nei classici punti strategici: dietro le orecchie, sui polsi, e sul collo. Ci sono diverse fragranze, il mio è ai fiori di ciliegio, una profumazione fresca che mette subito di buon umore. Costo 7 euro cad. La confezione regalo di Natale ne contiene 3 ed è davvero molto carina!

diffusore-ambienti_loccitane scatola-casetta-profumatore winter-forest-diffusing-sap

Kit diffusore di profumo: è sempre bello ricevere un regalo di questo tipo per la casa, e L’Occitane ha pensato ad una confezione in edizione limitata per il Natale 2010. La scatola esterna verde è a forma di casetta, decorata con un alberello di Natale color oro. Al suo interno troviamo il diffusore di profumo: un elegante vasetto di vetro, con la scritta “L’Occitane” in rilievo. Ci sono i bastoncini di legno da immergere nel profumo e la confezione regalo va completata aggiungendo a parte il profumo per la casa vero e proprio, disponibile in 8 diverse fragranze, in bottigliette da 100ml. Io ho provato la fragranza “winter forest”, molto fresca e naturale, che mi ha dato la sensazione del profumo delle foglie dopo la pioggia. Costo diffusore: 14,50. Profumo casa: 9,50.

Qui potete vedere altre idee per il Natale, come ad esempio i cofanetti regalo, le candele profumate, i saponi, e tanto altro ancora, anche per il vostro “lui”.

Sono rimasta molto soddisfatta dei prodotti che ho provato e la linea makeup mi ha particolarmente stupita, l’ho trovata molto curata nel packaging e di grande attualità per i colori e la qualità dei trucchi.

Vi consiglio di dare un’occhiata al sito anche per i vostri acquisti di Natale, perchè le idee regalo sono davvero deliziose e la scelta è molto vasta. Trovo che i prodotti abbiamo un buon rapporto qualità-prezzo, e ho notato molta attenzione per le confezioni, ben rifinite e curate.

Ho apprezzato l’impegno ecologico ed equo solidale di cui vi parlavo all’inizio e penso che L’Occitane stia seguendo un percorso davvero ottimo in questo senso.

Insomma, il fascino francese di L’Occitane mi ha sedotta, e ne sentirete ancora parlare su queste pagine 😉

Vi lascio alla mia video recensione, buona visione!

Comments are closed.