Punteggio:[usr=9]
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Nome prodotto: Manifesto
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Marca: Yves Saint Laurent
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Genere cosmetico: Eau de Parfum donna
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Costo: Euro 51,50
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Quantità: 30ml
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Dove acquistarlo: Profumerie
Genere: florientale legnoso.
Piramide olfattiva:
Testa: Bergamotto, Ribes
Cuore: mughetto, gelsomino
Fondo: vaniglia, legno di sandalo e fava tonka.
Solitamente non mi lascio troppo influenzare dal marketing dietro al lancio di nuovi profumi, perchè spesso ammaliata da immagini intriganti e slogan conturbanti, una volta poi “annusato” il prodotto vero e proprio la delusione di trovarmi di fronte all’ennesimo profumo “già sentito” è stata sempre avvilente.
In questo caso invece, devo ammettere che in un primo momento mi sono lasciata sedurre proprio dalla pubblicità di Manifesto, e, presa dalla curiosità, sono entrata di volata da Sephora a sentirlo…ed è stato colpo di fulmine!
Questa essenza ha il raro fascino della modernità sposata ad una allure vagamente retrò, caratteristiche di quelle fragranze che non stancano mai e restano attuali perchè femminili ma dal forte carattere.
Stavo dicendo che all’inizio mi ha attirata molto la pubblicità, a mio parere davvero accattivante e seducente: mostra la bellissima attrice Jessica Chastain posare con le mani intrise di vernice viola: un’immagine di forte impatto visivo che provoca subito il “colpo d’occhio” in chi la guarda, grazie al contrasto del viola con la carnagione eterea della modella. Anche la sua espressione è languida, ma penetrante allo stesso tempo, e incarna perfettamente l’idea di femminilità che si nasconde dietro alla fragranza.
Il profumo prende il nome dal magazine della maison “Manifesto” creato dall’ex direttore creativo Stefano Pilati nel 2008, e diventa”il manifesto” della femminilità secondo Yves Saint Laurent: lo indossa una donna audace, moderna e indipendente, ma allo stesso tempo dotata di una eleganza innata e di uno charme squisitamente retrò.
Il tappo del profumo pare un gioiello: color oro, cesellato di mille preziose sfaccettature e la boccetta ricorda una silhouette femminile avvolta in un abito da sera elegante, con un gioiello di ametista che fascia i fianchi. Pensate che il packaging è ispirato ad un bozzetto originale di Monsieur Yves Saint Laurent:
La piramide olfattiva di Manifesto, realizzata da Anne Flipo e Loc Dong, si compone di un cuore di vaniglia, ribes nero e bergamotto. Le note del gelsomino, del giglio, del cedro, del sandalo e della fava tonka conferiscono alla fragranza una scia magnetica e deliziosa.
A mio parere si percepisce anche la nota orientale dell’incenso, ma in modo davvero molto delicato e soave, che conferisce ancora più charme alla fragranza.
Manifesto è una nuvola di femminilità, non è un profumo invadente che lascia la scia appena passate, ma resta sulla persona e la avvolge con la sua allure seducente. E’ un profumo iper-femminile senza essere stucchevole. Non contiene note pungenti o essenze che spiccano sulle altre, al contrario il tutto è assemblato in modo molto armonioso, conferendo rotondità al profumo.
Ci sono donne che non tradirebbero mai la loro fragranza preferita, io sono invece una traditrice perenne (in fatto di profumi ovviamente)! Non riesco ad affezionarmi ad un solo ed unico profumo, ma amo cambiarli spesso e provarne sempre di nuovi (se andate sul mio canale Youtube e cercate “profumi” troverete tutta la mia collezione ;-)).Devo ammettere però che nella mia collezione ci sono comunque gli “intramontabili”, ovvero quei profumi che hanno fatto storia, e a cui le nuove fragranze più moderne spesso si ispirano. Beh, fra gli “intramontabili” posso includere ora anche Manifesto di Yves Saint Laurent, perchè trovo che sia un profumo unico e di carattere, il classico che non passerà mai di moda. Come dicevo la cosa che più mi piace di Manifesto è il suo essere contemporaneo e retrò allo stesso tempo: un raro connubio da trovare in una fragranza. E poi è di Yves e sapete che io ho un debole per lui ♥
Prezzi:
- 30ml Euro 51,50
- 50ml Euro 73,50
- 90ml Euro 98,00